123 Main Street, New York, NY 10001

FAQ

In questa pagina abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti.

La tecnica PDR, ovvero la rimozione di ammaccature senza verniciatura, è un processo specializzato nella rimozione di bolli o ammaccature di vario genere, senza il bisogno di ricorrere all’utilizzo di stucco e vernice. Il meccanismo di questa riparazione alternativa si basa sulle proprietà elastiche e malleabili del metallo: compito del tecnico specializzato è quello di massaggiare e fare leva in maniera precisa sull’ammaccatura, attraverso speciali attrezzature di diversa forma e misura, concepite per l’uso esclusivo di queste modalità di riparazione. Ogni singolo bollo verrà lavorato e trattato fino a riportare la carrozzeria al suo stato originale, come nuova di fabbrica.

È possibile trattare le ammaccature attraverso due differenti modalità: lavorando con la pressione dall’interno o con la trazione dall’esterno. La tecnica maggiormente in uso è quella interna: trovando un punto di accesso dal pannello della vettura, il tecnico dovrà fare pressione dall’interno, attraverso l’utilizzo di speciali leve, fino a riportare la carrozzeria alla linearità d’origine. Per una riparazione ottimale, spesso è necessario lo smontaggio di alcune parti del veicolo. Per le lavorazioni dall’esterno, basate sulla tecnica adesiva, è necessario un apposito strumento per tirare l’ammaccatura verso l’esterno. Sarà poi richiesto l’utilizzo di uno speciale martello a punta tonda per perfezionare e rimodellare la carrozzeria.

• Qualità: è sicuramente il beneficio più significativo. Evitando l’utilizzo di stucco e lavori di verniciatura, la carrozzeria della vostra auto rimarrà originale.
• Tempo: l’impiego della nostra tecnica porta ad un’importante riduzione delle tempistiche in confronto ad una riparazione originale, potendo evitare i tempi di asciugatura dei diversi materiali.
• Costi: potendo contare solamente sui nostri attrezzi e sulla manualità dei nostri tecnici, possiamo garantire un grande risparmio anche in termini di costi.
• Ambiente: non impiegando nessun tipo di materiale siamo in grado di eliminare le emissioni CO2, producendo un lavoro altamente ecologico ad impatto ambientale pari a 0.

No. Le vernici impiegate sulle vetture moderne sono molto flessibili e non subiranno danni durante la riparazione. In effetti, la tecnica PDR è l’unico metodo di riparazione ammaccature a lasciare intatta l’originalità della vernice.

Si. I bolli, una volta riparati, sono rimossi al 100%.

Nel caso di una riparazione effettuata da professionisti del settore tramite la tecnica PDR, assolutamente no.

A vernice intatta, nel caso di danni lievi-medi assolutamente si. Nel caso di danni particolarmente gravi, su alcuni pannelli può rivelarsi più conveniente (in termini di costi) una sostituzione o una verniciatura.

Dipende dal tipo di danno, ma spesso una riparazione ottimale richiede lo smontaggio di alcuni pannelli interni, per poter raggiungere al meglio ogni punto della lamiera.

Non sarà necessaria una riparazione del tutto tradizionale. In questo caso applichiamo il nostro metodo Push to Paint, che risparmia i lavori di lattoneria e l’uso di stucco, ma prevede comunque la verniciatura. Il tecnico tratterà ogni bollo e riporterà la carrozzeria alla linearità d’origine, preparata perfettamente per una verniciatura ottimale.

Anche la tecnica PDR presenta alcuni limiti, nel caso di ammaccature particolarmente profonde, appuntite o posizionate su aree spigolose.

Assolutamente si. Richiedono un impiego maggiore, ma si prestano perfettamente alle nostre modalità di ripristino.